Avvisi emergenze - IDC

L’applicazione tende ad informatizzare la gestione degli avvisi da inoltrare al cittadino in caso di emergenze che coinvolgono l’attività della protezione civile sul territorio di competenza dell’Amministrazione.

Avvisi emergenze - IDC

L’applicazione tende ad informatizzare la gestione degli avvisi da inoltrare al cittadino in caso di emergenze che coinvolgono l’attività della protezione civile sul territorio di competenza dell’Amministrazione.
Essa infatti va a disciplinare l’insieme dei processi organizzativi, procedurali e comunicativi che coinvolgono numerose strutture ed Enti al fine di ottimizzare l’attivazione, sia nei modi che nei tempi, assicurando che tutti gli interessatiall’emergenza siano opportunamente informati e mobilitati, ed evitando allo stesso tempo ridondanza o sovrapposizione dell’informazione.
L’applicazione informatica sarà riferita principalmente ai rischi di tipo geologico, idrogeologico e idraulico, ai terremoti, agli incendi, alla circolazione stradale e in generale al meteo.

Il sistema mira quindi ad assicurare:

a) Costante attenzione all’insorgenza di fenomeni avversi
b) Efficienza del flusso tempestivo delle informazioni riguardanti i fenomeni
c) Tempestiva attivazione degli allerta ai cittadini

Il sistema di allerta si articolerà nelle seguenti tre fasi che si concatenano in base all’evento in successione cronologica a seconda degli esiti a cui le stesse pervengono:

1. FASE DI PREVISIONE
2. FASE DI VALUTAZIONE
3. FASE DI ALLERTAMENTO

In generale la fase di previsione si attiva quotidianamente per ogni tipo di rischio, qualora la stessa giunga all’emissione
di un bollettino che avvisi la possibile allerta, si attiva la fase di valutazione che sarà eventualmente seguita da quella di
allertamento nel caso in cui il processo valutativo ravvisi possibili condizioni di criticità per il territorio interessato.

Scarica la Scheda tecnica completa: avvisi-emergenze-idc.pdf